Lonsdale abbigliamento sportivo casual

T-shirt e felpe Lonsdale

Lonsdale, l’azienda britannica, deve il suo nome a Hugh Cecil Lowther, 5º conte di Lonsdale. Lord Lonsdale organizzava incontri di boxe nel 1909 e fu presidente della National Sporting Club of Britain. Tutti i pugili che riuscivano a diventare campioni e difendere il titolo per tre volte consecutivamente, ricevevano la Cintura di Lonsdale. Negli anni sessanta Bernard Hart fece visita al Lord per chiedere il consenso all’utilizzo del proprio nome per realizzare vestiti con il marchio Lonsdale. E così nacque a Londra, nel 1960 la Lonsdale, un’azienda che produceva equipaggiamenti per il pugilato, prima di dedicarsi alla realizzazione di articoli sportivi e di moda. Nel 1979 Paul Weller (dei The Jam) indossò sul palco alcune t-shirt con il logo Lonsdale. Il risultato fu immediato e Lonsdale iniziò ad essere una marca conosciuta e utilizzata anche dai non atleti. Dagli anni sessanta in poi, fu un marchio tra i più utilizzati dai mod e successivamente dagli skinhead. Gli articoli Lonsdale ottennero poi una nuova visibilità grazie a pugili quali Mike Tyson, Henry Cooper, Muhammad Ali, Lennox Lewis.

Curiosità riguardo i veri Skinhead: Fin dalle origini negli anni sessanta, quando il movimento non era politicizzato, gli Skinhead hanno sempre utilizzato questo marchio, attraverso le loro radici che evolvevano dal movimento Mod, da cui lo skinhead deriva direttamente. Lo skinhead quindi, evolvendo dal mod, conservò molte caratteristiche stilistiche tipiche del mod, come appunto alcuni abiti firmati “Lonsdale”, tra cui il famoso harrington. Verso la fine degli anni settanta, partiti di estrema destra cominciarono a fare propaganda ai concerti Skinhead, reclutando un buon numero di sostenitori. Da quell’epoca i media si concentrarono a far notizia solo sugli skinhead neonazisti, ignorando l’esistenza del movimento originale, che al contrario non era politicizzato, e dando quindi un’immagine errata degli Skinhead. L’elemento che accomunava gli Skinhead original ai Naziskin era solo l’abbigliamento: anche i Naziskin adottarono lo stesso look degli Skinhead originali, includendo quindi anche capi Lonsdale. Oggi molta gente è convinta che Skinhead sia sinonimo di Neonazista, accomunando anche il marchio Lonsdale al razzismo; considerazione errata, poiché furono i primi skinheads degli anni sessanta, non ancora politicizzati, ad indossare quel marchio grazie alle radici tramandate dai mods. Inoltre la Lonsdale si è sempre proclamata antirazzista.

Tra le t-shirt da uomo troviamo il modello Fit, leggera con tessuto che lascia traspirare la pelle con cuciture piatte e l’immancabile logo. La 2 Stripe è una maglietta girocollo perfetta per l’uso quotidiano, in misto cotone. Tra i vari modelli sono presenti t-shirt a righe dallo stile casual con piccolo logo in alto a sinistra sul torace, in misto cotone. Inoltre, vengono inseriti alcuni modelli di t-shirt in cotone a manica lunga dal collo tondo.

Tra le felpe troviamo la Lonsdale 2 Stripe Large Logo Zip Hoody, in cotone, con cappuccio, tasche, maniche con risvolto e bordo a coste. Per le giornate più fresche, c’è la versione con pile interno, maniche con risvolto e cappuccio con coulisse, oltre ad una tasca a marsupio.

E ancora, la felpa Lonsdale 2 Stripe Bonded Sherpa Hoody con cappuccio foderato in sherpa con alamari regolabili.

Abbigliamento uomo Lonsdale

abbigliamento-uomo-lonsdale

Lonsdale ha pensato anche alla donna che ama lo sport proponendo molti modelli di t-shirt, felpe, pantaloni da jogging, pantaloncini e altri articoli come l’intimo. Chiaramente gli stessi prodotti sono presenti per l’uomo. Ma la donna Lonsdale ha la possibilità di scegliere tra qualche modello in più di t-shirt, come ad esempio le polo.

Del resto lo stile rimane invariato, quindi ci saranno t-shirt maniche corte, lunghe, maxi maglie, con maniche a tre quarti con collo rotondo, tre bottoni davanti e/o motivo a righe. I modelli femminili sono in cotone, viscosa e poliestere

T-shirt e felpe donna Lonsdale 

Abbigliamento donna Lonsdale

abbigliamento-donna-lonsdale