Peak Performance giacche e piumini

Peak Performance giacche e piumini

Peak Performance è una company svedese, fondata nel 1986, da tre sciatori (con l’aggiunta di un quarto) di punta di Åre un villaggio di montagna nella provincia svedese di Jämtland. Tre sciatori – Stefan Engström magnate di classe mondiale con diverse vittorie (Coppa del Mondo) al suo attivo, Peter Blom redattore capo della più grande rivista di sci del paese, Christer Mårtensson art director e designer. Dopo non molto si aggrega una quarta persona, ex sciatore alpino Jonas Ottosson.

Åre, classico ski resort delle montagne della Svezia centrale gode di una lunga stagione sciistica. Iniziano disegnando e producendo vestiti invernali per loro e amici, e dopo alcuni anni raggiungono i loro scopi. Sono passati circa trent’anni da allora, e oggi Peak Performance crea capi di punta e accessori per l’alpinismo, golf, outdoor e il viaggio. La qualità è data dai materiali di primissima scelta e dalle prove sul campo degli atleti Peak Performance. In fondo si tratta di abbigliamento creato/pensato da sciatori professionisti, per cui sanno bene ciò di cui ha bisogno un buon capo per garantire confort mantenendo un certo stile.

Se c’è una cosa che si nota fin da subito sfogliando le varie collezioni Peak Performance, è la disponibilità di un gran numero di capi, per cui ce n’è per tutti i gusti. Giusto per fare qualche esempio – nella collezione “Active Wear” (uomo, circa 180, donna 150), “Casual Wear” (uomo 46, donna 37).

La prima collezione (Active Wear) è dedicata principalmente ai capi e/o abbigliamento da montagna (scii, alpinismo, trekking, ecc.), anche sé, come vedrete a seguire, ne vengono inclusi alcuni che possono tranquillamente essere indossati in città.

La seconda collezione (Casual Wear) come suggerisce la prima parola, è più adatta alle fresche giornate invernali (autunnali) di tutti i giorni. Infatti vengono proposti diversi modelli di parka, giacche a bomber, giubbotti medio-lunghi, ecc.

Come di consueto inserirò solo una parte dei capi proposti dal brand (in questo caso svedese), con una breve descrizione.

Peak Performance uomo collezione Active Wear

La giacca Black Light Down è adatta per le basse temperature di montagna, antivento, idrorepellente, con cappuccio, è dotata di tasche rinforzate. Un capo imbottito di piuma d’oca e fodera Pertex®, due elementi che garantiscono un’ottima copertura/riparo dal freddo.

Black Light Down Liner Hooded è super leggera ma garantisce il calore, grazie all’imbottitura in piuma d’oca. Adatta per alpinismo, sci alpinismo, arrampicata su ghiaccio, e altro ancora.

La Navigator Shell è la scelta ideale quando si desidera un robusto strato protettivo per condizioni di bagnato e vento. È costituita di ottimo materiale (Gore Tex®) altamente resistente, traspirante e antivento. Una miscela ideale di moda sportiva e praticità.

La giacca da uomo Canyon ha uno stile minimalista, ideale per condizioni atmosferiche più fredde e attività frenetica, offre un’eccellente protezione impermeabile e traspirabilità, e naturalmente è imbottita in piuma d’oca. Questo è uno di qui modelli che si possono indossare tranquillamente in città.

Altra giacca adatta alle temperature più rigide è il modello Heli. Ottimo materiale in piuma d’oca (come del resto quasi tutti i modelli precedenti) in semi tessuto impermeabile Thermocool® con cerniere idrorepellenti. Una giacca elegante e pratica in grado mantenerti al caldo per tutta la sessione sulle piste.

Quella sensazione meravigliosa di caldo garantito da un’imbottitura in piuma d’oca è solo una delle qualità offerte dalla giacca Supreme Megeve. Ovviamente è anche resistente all’acqua, vento e garantisce un’ottima traspirabilità. Adatta anche per la città.

Frost Down, perfetta in confort, riparo dal freddo e qualità. Garantisce un’ottima protezione dagli agenti atmosferici e traspirabilità, indossandola sentirai quel caldo accogliente che solo la piuma d’oca può garantire. Inoltre questo capo è molto leggero, nonostante le caratteristiche appena descritte.

Collezione uomo Casual Wear Peak Performance 

Ho notato che si tratta sempre e comunque di capi prodotti con materiali di ottima qualità, per cui non credo sia così indispensabile una descrizione “ripetitiva”. Partiamo dal fatto che tutte le giacche/piumini che hanno quell’aspetto bombato hanno un’imbottitura che contiene almeno l’80% di piuma d’oca, e lo stesso vale per i parka, quei pochi che non contengono piume d’oca, non hanno quell’aspetto bombato perché si tratta sostanzialmente di capi impermeabili e antivento.

Peak Performance donna collezione Active Wear e Casual Wear 

La giacca sportiva da scii Fort è impermeabile, antivento e traspirante dotata di rivestimento super-aderente e isolante Thermocool®, qualità che garantiscono un look femminile moderno.

La giacca Zephyr adatta per questa stagione, è impermeabile e antivento pensata per riparare dagli effetti atmosferici sgradevoli. Il capo presenta una finta pelliccia sul bordo del cappuccio ed è realizzata in 100% poliestere riciclato.

La giacca Silvertip donna garantisce una vestibilità aderente, silhouette sportiva, nonostante sia rivestita con un mix di piuma d’oca (90%) e Thermocool® che dona ulteriore livello di calore prezioso che fa la differenza quando ci si trova sulle piste.

Supreme Attelas contiene tutte le caratteristiche che la rendono una giacca ideale per ripararsi dal clima invernale. Altamente funzionale è traspirante, impermeabile e antivento, ed è isolata con tecnologia Thermadown® oltre ad essere rivestita in piuma d’oca.

Helium Liner. Leggera, con una certa silhouette ma garantisce un’ottima copertura grazie all’isolamento in piuma d’oca.

Black Light Down Liner Hooded è super leggera ma garantisce il calore, grazie all’imbottitura in piuma d’oca. Adatta per alpinismo, sci alpinismo, arrampicata su ghiaccio, e altro ancora.