Accessori: Orologio con stile

Eleganti orologi con stile

Orologio Bulgari

È una vera e propria opera d’arte il modello Commedia dell’arte di Bulgari, esclusivo orologio dotato della ripetizione minuti. Sul suo quadrante, realizzato in oro bianco inciso, cesellato e interamente dipinto a mano, trovano posto tre personaggi della commedia dell’arte, ovvero Pulcinella, Brighella e Arlecchino, i quali, una volta attivata la ripetizione minuti con timbro cattedrale, si animano sul quadrante. Tre sono le versioni proposte, realizzate ciascuna in soli 8 pezzi, ognuna delle quali ha come protagonista al centro del quadrante uno dei tre personaggi citati. La cassa, da 54 millimetri di diametro, è in oro bianco a 18 carati e Magsonic, una speciale lega che permette di ottimizzare la risonanza del pezzo.

Orologio Jaquet Droz

Il grande savoir-faire di Jaquet Droz nella realizzazione di uno dei motivi più diffusi nel ’700, quello degli uccellini canori, prende forma nel modello The Charming Bird che presenta un uccellino canoro in miniatura. Sul fondo del quadrante in zaffiro trasparente, che consente di ammirare la complessità dei ruotismi, dei ponti e della platina, una cinciallegra ruota, sbatte le ali, muove la testa e la coda, apre il becco per fischiare: un automa canoro per il quale è stato sviluppato un sistema a fischietto a pistone. Realizzato in oro bianco, sottolinea la presenza della cinciallegra sotto una cupola invetro zaffiro, appositamente studiata per moltiplicare l’effetto del suono. In edizione limitata a 28 esemplari.

Orologio Ulysse Nardin

La melodia della leggendaria “Strangers in the Night”, incisa da Frank Sinatra nel 1966, suona su richiesta le ore dell’orologio Stranger, in edizione limitata a 99 esemplari. Sulla carrure, a ore 10, è collocato il pulsante per attivare o disattivare il meccanismo musicale, in modo che la melodia sia programmata per suonare all’ora oppure solo su richiesta; all’altezza delle ore 8 si trova invece il pulsante per azionare la melodia, che si attiva tramite una sola pressione dello stesso. Cuore del segnatempo è il calibro UN-690, meccanico a caria automatica, realizzato in-house e dotato discappamento, ancora e molla del bilanciere in silicio. Con cassa in oro rosa a 18 carati, è corredato di cinturino in pelle con chiusura pieghevole.

Orologio Blancpain

Per la prima volta nella storia dell’orologeria, Blancpain propone un orologio da polso dotato sia di dispositivo tourbillon che del carrousel, accorgimenti entrambi utili a ridurre gli effetti che la forza di gravità terrestre esercita sul corretto funzionamento del movimento. In particolare, il tourbillon è visibile al 12 dal lato quadrante mentre il carrousel al 6. Al 3, infine, trova posto il datario a lancetta. La cassa, in oro rosso, ha un diametro di 44,6 millimetri. Il movimento impiegato, meccanico a carica manuale (visibile tramite l’oblò in zaffiro posto sul fondello), è il calibro 2322 (379 componenti, 70 rubini, riserva di carica di 168 ore.

Orologio Breguet

Il tourbillon è una specialità di Breguet, e con questo Classique Tourbillon Extrapiatto Automatico 5377 la Maison ne presenta una versione esclusiva, ospitata in una cassa in oro rosa a 18 carati da 42 millimetri di diametro per soli 7 di spessore (lo spessore del movimento è di appena 3 millimetri). La gabbia del tourbillon e il bilanciere sono realizzati in titanio e la frequenza di oscillazione è elevata trattandosi di un tourbillon: siamo infatti sulle 28.800 alternanze/ora.

La spirale è in silicio, mentre lo scappamento è in silicio e acciaio amagnetico. Il movimento impiegato è il calibro 581DR, meccanico a carica automatica e ha una riserva di carica di 90 ore. Molto bello il quadrante, realizzato in oro, argentato e inciso a mano.

Orologio Breitling

Dopo la presentazione, nel 1995, dell’Emergency, Breitling lancia oggi il suo successore, l’Emergency II. Si tratta del primo orologio con localizzatore personale di soccorso (Personal Locator Beacon/PLB) incorporato. In particolare, l’Emergency II è dotato di una trasmittente bifrequenza conforme alle specifiche del sistema internazionale di allarme mediante satelliti Cospas-Sarsat e permette contemporaneamente di lanciare l’allarme e guidare le operazioni di localizzazione e salvataggio. La cassa (diametro: 51 millimetri) è in titanio, così come il bracciale, che però è disponibile anche in caucciù. La lunetta è girevole unidirezionale, mentre l’impermeabilità è garantita fino a 5 atmosfere.

Orologio Corum

A sottolineare ancora maggiormente il forte legame che intercorre tra Corum e il mondo della vela, la Casa svizzera presenta un modello in grado di forniresia le indicazioni del cronografo che quelle del conto alla rovescia, da 1 a 10 minuti, utile nelle fasi di partenza delle regate veliche. L’Admiral’s CupAC-One 45 Regatta visualizza il conto alla rovescia in una finestrella a ore 3, mentre i contatori crono sono posti al 6 e al 12. La cassa è in titanio grado 5, così come la lunetta (sottoposta a trattamento PVD nero). Il movimento è meccanico automatico, calibro CO 040. L’impermeabilità è garantita fino a 30 atmosfere di pressione.

Orologio Harry Winston

Per la prima volta la collezione Ocean riunisce insieme due complicazioni come le ore saltanti (finora inedite per questa linea) e il tourbillon. Quest’ultimo è tenuto sospeso da due ponti in acciaio smussati a mano che sembrano farlo fluttuare nel vuoto ed è azionato da una ruota quasi completamente nascosta dalla minuteria del quadrante, realizzato in zaffiro nero. La finestra delle ore saltanti è posizionata al 12. Il movimento è il calibro manuale HW4401, che ha richiesto oltre 1.500 ore di sviluppo. L’orologio è realizzato in oro bianco, in edizione limitata a 100 esemplari, ma è disponibile anche in oro rosa, con o senza diamanti.

Orologio Hublot

Il meccanismo di Antikhythera è uno degli oggetti più misteriosi della storia delle civiltà ed è probabilmente il primo calcolatore astronomico, risalente con ogni probabilità al II secolo avanti Cristo. Nel 2012 Hublot ha realizzato l’orologio “Omaggio alla Macchina di Anticitera”, in soli 4 esemplari, come replica esatta miniaturizzata del meccanismo originale. Quest’anno la Casa ha prodotto il modello Antikythera SunMoon, che fornisce, con grande precisione, le indicazioni relative al sole e alla luna. Si tratta infatti di un calendario solare e un calendario lunare, che indica inoltre la posizione siderale del sole e della luna. Il tutto con l’aggiunta di un tourbillon volante che compie un giro al minuto indicando i secondi. Il movimento è meccanico a carica manuale. Edizione limitata a 20 esemplari.