Orologi alla moda

Orologi alla moda adatti ad ogni tipo di stile

Orologi Glashűtte Original

Glashütte Original introduce un orologio con quadrante regolatore nella collezione Senator. Secondo questa tipologia, le ore sono decentrate in un quadrante a ore 12, mentre i minuti, in posizione principale, sono segnati dalla lancetta centrale. In questa disposizione si inseriscono anche i piccoli secondi a ore 6, la riserva di carica al 9 e la caratteristica data panoramica al 3.

Per rendere più agevole la messa in ora in rapporto al cambio data, il calibro manuale 58-04 è dotato di un indicatore “giorno-notte”: dalle 6 alle 18, l’indicatore circolare presente nel quadrante delle ore è bianco, mentre dalle 18 alle 6 è nero. È realizzato in oro bianco (27.400 euro) o rosso (25.950 euro). È ufficialmente certificato dal DKD, l’Ente Ufficiale Tedesco di Certficazione, che testa il movimento in cinque posizioni prima che sia posto nella cassa.

Orologi Louis Vuitton

È realizzato in edizione limitata e numerata di 10 esemplari il Tambour Twin Chrono, orologio dotato di una complicazione sviluppata nell’atelier Louis Vuitton “La Fabrique du Temps”: un doppio cronografo monopulsante con display differenziale. In sostanza, il cronografo è in grado di misurare due tempi distinti simultaneamente e di mostrare la differenza tra loro, tutto allo stesso tempo e su unico quadrante. Il quadrante è costituito da una placca in oro bianco decorata a guilloché e coperta di smalto Grand Feu blu scuro. Il movimento è meccanico a carica automatica, calibro LV175. Prezzo: a partire da 57.000 euro.

Orologi Oris

Orologio meccanico in grado di indicare sia le fasi lunari che il livello delle maree, il ProDiver Pointer Moon è dedicato ai professionisti delle immersioni subacquee come testimonia il dato d’impermeabilità, di 10 atmosfere, e la scala di conversione metri/piedi incisa sul fondello. Il segnatempo è dotato, oltre che della valvola per la fuoriuscita dell’elio, anche del sistema brevettato Oris Rotation Safety System che consente, a chi lo indossa, di misurare un determinato intervallo di tempo mediante l’utilizzo di una lunetta girevole. Quest’ultima può essere bloccata per prevenire regolazioni accidentali. La cassa in titanio è equipaggiata dal movimento automatico Oris calibro 761, su base Sellita SW 220. Prezzo 2.700 euro.

Orologi Perrelet

Per la prima volta, dopo la sua presentazione nel 2009, la collezione Turbine si arricchisce di una nuova complicazione: il cronografo. Questa funzione supplementare è rappresentata sul quadrante da un disco centrale rotante, che indica i minuti cronografici, con la scritta “MIN” a ore 9, e da una lancetta centrale per i secondi crono. La cassa in acciaio trattato DLC con anello in oro rosa è sormontata da una lunetta con scala tachimetrica ed è equipaggiata da un movimento automatico a doppio rotore P-361, visibile attraverso l’apertura in vetro zaffiro sul fondello. Prezzo 11.400 euro.

Orologi Tag Heuer

Dedicato a chi è solito viaggiare per piacere o per lavoro, il Carrera Calibre 8 Grande Date è ora dotato di funzione GMT, visualizzata a ore 6 sul quadrante silver. Simmetricamente, a ore 12, è invece collocata la finestrella del grande datario. Gli indici sono del tipo a barretta, applicati a mano. La parte meccanica è affidata al movimento meccanico a carica automatica, Calibre 8, certificato cronometro dal COSC e visibile per mezzo dell’apertura in vetro zaffiro sul fondello. L’orologio si completa con un cinturino in coccodrillo di colore marrone. Prezzo 2.950 euro.

Orologi Urwerk

Estremamente originale la complicazione satellitare dell’UR-210, con lancetta dei minuti retrograda la cui funzione è di racchiudere il satellite delle ore e indicare il tempo percorrendo la scala graduata da 0 a 60 minuti su un arco di 120 gradi nella parte inferiore del quadrante. L’orologio è dotato anche dell’indicatore della riserva di carica, a ore 1, e dell’indicatore dell’efficienza di carica, a ore 11. Singolare è anche l’impiego di titanio rivestito di AlTiN per la costruzione della cassa: questo tipo di rivestimento, costituito da alluminio, titanio e nitruro, accresce la resistenza del metallo ai graffi, agli urti, all’ossidazione e all’effetto corrosivo degli acidi. Cuore del segnatempo è il calibro UR-7.10, a carica automatica. Prezzo 145.000 euro.

Orologi Girard-Perregaux

Già protagonista della nostra rubrica Esempi di Tecnica sul fascicolo numero 217 de L’Orologio, lo scappamento Costante di Girard-Perregaux si pone come obiettivo quello di di mantenere costante l’ampiezza di oscillazione del bilanciere, indipendentemente dal livello di carica dell’orologio. All’avvicinarsi della fine della carica, quando la precisione necessariamente cala, nello Scappamento Costante l’energia per l’impulso al bilanciere-spirale non viene fornita dal bariletto, ma da una molla supplementare, realizzata in silicio, che fa parte della struttura dello scappamento stesso. La cassa, da 48 millimetri, è in oro bianco ed è dotata di un oblò sul fondello. Prezzo 114.000 euro.