Lo stile Dr. Martens nei suoi stivali

Stivali e stivaletti Dr. Martens

I famosi Dr. Martens sono caratterizzati da una particolare foggia e da una suola con cuscinetto d’aria sviluppata da un medico tedesco, il dottor Klaus Maertens, come scarpa ortopedica in seguito a un incidente a un piede, durante la Seconda guerra mondiale, e sono la calzatura che identifica e accomuna alcune sottoculture quali punk, ska, new waver, skinhead, grunge, psychobilly, mod, metallari, gothic, emo, ecc.

Tuttavia i Dr. Martens si distinguono per alcune caratteristiche salienti come; le suole con cuscinetto d’aria (il principale tratto distintivo delle calzature), la suola brevettata contiene infatti una “bolla” d’aria che la rende ammortizzata e conferisce alla camminata la tipica andatura “molleggiata” dei punk. La cucitura gialla tipica dei Doctors che fissa la suola alla tomaia, questa caratteristica distingue praticamente tutti i modelli di anfibi e scarpe Dr. Martens classici, eccezion fatta per alcune varianti o modelli che non presentano tale cucitura, ad esempio una variante delle scarpe basse a 3 buchi modello 1461. La fetuccia con marchio AirWair: anfibi Dr. Martens, da 8 buchi in su, e desert boot, presentano la caratteristica fettuccia che serve ad agevolare il calzare la scarpa, con una doppia scritta gialla su sfondo nero: sul lato superiore il marchio «Air Wair», sul lato inferiore lo slogan «With Bouncing Soles» («Con suole “rimbalzanti”»). Il marchio in rilievo: la maggior parte degli anfibi e talune scarpe, riportano in rilievo il marchio «Dr. Martens – Air Cushion Soles» impresso a caldo sul lato esterno della pelle della calzatura. La tripla cucitura della tomaia: in tutti gli anfibi Dr. Martens il punto di unione delle due parti della tomaia è rinforzato da una tripla cucitura. La punta d’acciaio: alcune versioni degli anfibi e delle scarpe Dr. Martens presenta poi la caratteristica punta d’acciaio, derivante dal suo uso come scarpa di sicurezza (la Dr. Martens produce tuttora alcuni modelli di scarpe di sicurezza).

Inoltre, i Dr. Martens sono celebri soprattutto per gli anfibi, che sono in genere di colore nero o rosso e alti sino sopra la caviglia. Il modello classico 1460 è a 8 buchi, ma sono molto diffusi anche modelli a 10, 14 o 20 buchi, così come le scarpe basse a 3 buchi. Infine, la gamma di modelli: La casa produttrice inglese commercializza svariati modelli di anfibi, scarpe e sandali in una vasta gamma di colori, fantasie e fogge, aventi tutti la caratteristica suola con cuscinetto d’aria.

Tutti i modelli in gomma vengono sottoposti ad un trattamento che viene chiamato di vulcanizzazione. La vulcanizzazione è un processo di lavorazione della gomma, la quale viene legata chimicamente allo zolfo mediante riscaldamento. Attraverso questo processo, inventato da Charles Goodyear nella prima metà del XIX secolo, si ottiene un materiale elastico e poco rigonfiabile se tenuto a contatto con solventi organici. Un esempio di questi stivali sono i modelli Drench (8 occhielli) e Shower (14 occhielli).

dr-martens-donna

Poi troviamo naturalmente anche diversi modelli in pelle come il Viola che è composto in pelle pieno fiore. Così come lo stivaletto Swarovski, anch’esso in pelle che presenta appunto tanti piccoli cristalli applicati a mano. La lista dei modelli di stivali e stivaletti in pelle è abbastanza lunga, troviamo per esempio il modello Mix, Parisa, Pasha, Sadie, Triumph 1914 W, Vintage (diversi modelli), Vonda, il 939 (anche qui sono diversi modelli), e ancora i modelli di stivali Dr. Martens 1460. Chiaramente ne troverete molti altri sfogliando la collezione nei negozi online di Dr. Martens, oppure se preferite nei negozi della vostra città. Tutte le scarpe sono impermeabili e alcune presentano dettagli in pelliccia e altre particolarità che rappresentano il classico stile Dr. Martens.

stivali-e-stivaletti-dr-martens-donna

Anche se ho utilizzato solamente i nomi dei modelli da donna fino ad ora, il materiale per gli stivali e stivaletti da uomo è lo stesso. Inserirò comunque (a seguire), alcune immagini di modelli Dr. Martens da uomo.

Altri modelli Dr. Martens uomo

dr-martens-stivaletti-uomo

Stivali e stivaletti Dr. Martens uomo

dr-martens-uomo